Social Media Strategy per Andrea Salutini Immobiliare.
Concept di comunicazione e piano editoriale per il settore immobiliare B2C.
SERVIZI:
Strategic Planning | Concept di Comunicazione | Brand image | Social Media Marketing | Campagna lancio prodotto | Shooting fotografico
Concept di Comunicazione
La collaborazione con il cliente è iniziata con un percorso conoscitivo dell’azienda, delle persone e dei punti di forza che distinguono l’Agenzia Immobiliare Andrea Salutini dalle altre agenzie immobiliari del territorio. Dagli insight emersi nell’analisi è nata l’idea creativa per la comunicazione della unique value proposition. Il logo dell’azienda aveva già al suo interno l’essenza del suo talento e noi l’abbiamo esaltato e comunicato. La stella è il simbolo che abbiamo valorizzato ed associato al brand Andrea Salutini come segno di buon presagio, di eccellenza e iconografia riconoscibile e distintiva rispetto alla concorrenza.
Il logo diventa così il primo strumento di comunicazione accompagnato dal nuovo payoff “Sotto una buona stella”.
Molte agenzie immobiliari puntano i loro messaggi e il loro posizionamento esclusivamente sul carisma dei titolari. L’agenzia Andrea Salutini, essendo un’azienda ben strutturata con uno staff di 10 persone, non voleva dare risalto ad un personaggio in particolare. Abbiamo quindi deciso di creare una mascotte che ci aiutasse a comunicare tutti gli aspetti e gli immobili in vendita per una gestione social distintiva e coerente con la strategia.
Piano editoriale e Content strategy
Sulla base dell’analisi strategica, abbiamo ideato un piano editoriale per la gestione annuale dei profili social che si basa sulla pubblicazione alternata di sei diverse tipologie di post (video, carosello, link esterno, galleria, team, testimonianze ecc). Grazie a questo piano condiviso con il cliente siamo riusciti a programmare le varie uscite in un Calendario Editoriale flessibile per accogliere anche interventi e contenuti estemporanei e campagne di advertising sui social.
Campagna di lancio
La collaborazione si è evoluta nel tempo e per il lancio di un nuovo servizio dedicato agli immobili in sofferenza, siamo stati coinvolti per la progettazione del concept creativo e per la pianificazione media verso il target B2C. La campagna è stata declinata in una landing page con testi SEO-oriented usata per l’advertising online, in un leaflet pieghevole destinato alla distribuzione massiva sul territorio in varie province toscane.