Comunicazione crossmediale e tecnologia. Brand image | Brochure | Sito web | Software | App |
SERVIZI:
Analisi strategica |Positioning | Sito web | SEO
Comunicazione crossmediale e tecnologia. Brand image | Brochure | Sito web | Software | App |
Comunicazione crossmediale e tecnologia. Brand image | Brochure | Sito web | Software | App |
Comunicazione crossmediale e tecnologia. Brand image | Brochure | Sito web | Software | App |
Concept di comunicazione intuitivo e diretto per un nuovo network di stazioni di rifornimento.
SERVIZI:
Analisi strategica |Positioning | Sito web | SEO
Nel cuore del nostro processo c’è un’analisi strategica approfondita che svela le sfide, le opportunità e la personalità distintiva di ogni brand. Scaviamo nei dettagli, comprendendo il panorama competitivo e il target obiettivo per identificare gli elementi distintivi e i punti di forza che rendono un brand unico. Questo processo è una profonda immersione nell’essenza aziendale del cliente. Da questi insight nasce il concept creativo che deve generare un impatto duraturo.
Nel caso di 2P Carburanti il nome del brand si è prestato ad un gioco di parole semplice e intuitivo che serviva a raccontare i valori principali dell’azienda: la convenienza e il servizio che fidelizzano il cliente finale.
Così è nato il nuovo payoff: “Vieni per il Prezzo. Torni per le Persone.”
Il concept creativo di 2P Carburanti prende vita attraverso un sito web intuitivo e coinvolgente. Ogni click è una narrativa interattiva che porta più vicino alle stazioni di servizio e ai suoi gestori, progettata per catturare l’attenzione e guidare gli utenti attraverso un’esperienza online semplice e responsive.
Il layout grafico unisce colori brillanti, immagini luminose e icone in stile flat per trasmettere un posizionamento fresco e dinamico, in netto contrasto con i big player del settore.
I gestori delle stazioni di servizio sono il cuore del business, così abbiamo suggerito al cliente di valorizzarli con uno shooting fotografico professionale e una breve biografia personalizzata. Abbiamo poi usato la geolocalizzazione e le mappe interattive per avvicinare i clienti al loro prossimo rifornimento in pochi clic.
Il cliente aveva evidenziato l’obiettivo di ampliare la rete di stazioni di rifornimento sul territorio regionale e nazionale, così abbiamo strutturato una serie di pacchetti commerciali B2B per entrare a far parte del mondo 2P Carburanti.
Seven non più solo il nome dell'azienda ma anche un nuovo concept di comunicazione crossmediale.
SERVIZI:
Analisi strategica | Positioning | Sito web | Social Media Management
Nel progetto di comunicazione crossmediale per Seven Architettura, abbiamo avviato una case history che ha integrato diversi servizi strategici. Innanzitutto, abbiamo condotto un’analisi approfondita del cliente, esaminando lo scenario competitivo, i punti di forza e il target di riferimento. Su questa base, abbiamo sviluppato un concept di comunicazione mirato, che ha portato alla creazione di strumenti efficaci, come un nuovo sito web e un piano editoriale su LinkedIn. Il focus su una comunicazione crossmediale ha garantito coerenza e visibilità, potenziando l’identità del brand nel mercato.
Il Nuovo Concept di Comunicazione Crossmediale per Seven Architettura
Per il nostro cliente Seven Architettura, abbiamo ideato un innovativo concept di comunicazione crossmediale che sfrutta al massimo le peculiarità del marchio. Considerando la comune presenza del nome “Seven” nel settore dell’architettura, abbiamo deciso di trasformarlo a nostro favore, enfatizzando il suo significato e la sua unicità.
Attraverso un’analisi preliminare di marketing, abbiamo identificato i punti di forza che distinguono Seven dagli altri competitor. In particolare, sono emerse sette competenze e servizi che conferiscono qualità e originalità allo studio. Abbiamo quindi raggruppato queste caratteristiche in “7 livelli di qualità”, dando vita a un simbolo distintivo: un palazzo composto da sette livelli, che rappresenta visivamente l’essenza del marchio.
Questa nuova interpretazione di Seven non solo ha rafforzato l’identità del brand, ma ha anche permesso di progettare un’immagine coordinata unica e riconoscibile. Il risultato è un marchio che comunica chiaramente il valore e la specializzazione di Seven Architettura, rendendolo un punto di riferimento nel settore. La nostra strategia di comunicazione crossmediale ha integrato il nuovo logo in tutte le piattaforme, assicurando coerenza e massima visibilità.
Restyling marchio
Shooting fotografico
Per il cliente Seven Architettura, abbiamo sviluppato un nuovo sito web progettato come uno strumento dinamico e in continuo aggiornamento. Questa piattaforma illustra in modo dettagliato lo studio, evidenziando i progetti realizzati e i punti di forza che distinguono Seven nel settore. Abbiamo integrato sezioni dedicate alle referenze, offrendo una panoramica delle collaborazioni e dei successi ottenuti. L’obiettivo è fornire un’esperienza utente intuitiva e coinvolgente, che non solo valorizzi l’identità del brand, ma serva anche come vetrina delle competenze e della qualità distintiva di Seven Architettura.
Piano Editoriale LinkedIn: Comunicare l’Identità di Seven Architettura
Per allineare il nuovo posizionamento e l’identità aziendale di Seven Architettura, abbiamo sviluppato un piano editoriale strategico per LinkedIn, basato su un’analisi preliminare di marketing e sul concept di comunicazione definito. Questo piano è stato concepito per valorizzare i punti di forza dello studio, presentare i progetti e le competenze distintive, e facilitare l’interazione con il pubblico di riferimento. Attraverso contenuti mirati e aggiornamenti regolari, puntiamo a costruire una presenza solida e coerente che rispecchi l’eccellenza e l’unicità di Seven Architettura, posizionandolo come un leader nel settore.
Campagna di Comunicazione per la Raccolta di Talenti: Seven Architettura
Seven Architettura si trovava in difficoltà nel raccogliere candidature per diverse posizioni aperte e ha deciso di affidarsi a noi. In risposta, abbiamo sviluppato un’innovativa campagna di comunicazione mirata a attrarre talenti. Dopo la pandemia, abbiamo notato un cambiamento nell’approccio dei professionisti nella ricerca di lavoro e abbiamo studiato questo trend per creare una strategia di marketing multicanale. Utilizzando diverse piattaforme online, abbiamo implementato contenuti coinvolgenti e messaggi personalizzati che hanno permesso al cliente di attrarre un numero significativo di candidati, contribuendo a rafforzare il suo team e la sua identità nel settore.
Video testimonianze di chi lavora in Seven Architettura
Restyling sito web e nuovo e-commerce per la storica tipografia toscana che sbarca anche sui social media.
SERVIZI:
Analisi strategica | Positioning | Sito web | E-commerce | Social Media Management | Storytelling
Bandecchi e Vivaldi è una storica tipografia toscana conosciuta per la pubblicazione di volumi d’arte ma specializzata in stampa di alta qualità per tutti i campi di impiego.
Nel corso dei suoi 100 anni di storia la BeV si è guadagnata una grande autorevolezza e professionalità agli occhi delle aziende del territorio e non solo, generando al contempo un gap di visibilità e percezione per gli altri servizi disponibili: stampe semplici, piccole tirature, stampa digitale.
La strategia progettata da Piccolo Teatro Digitale si è focalizzata sull’obiettivo di far emergere le produzioni più competitive all’interno dell’offerta commerciale.
Gli insight emersi dall’analisi strategica di posizionamento hanno evidenziato l’esigenza di fare il restyling sito web implementando una nuova alberatura dei contenuti e del flusso di navigazione per bilanciare e incanalare in modo efficace i servizi disponibili per i diversi target.
Sono quindi state create sezioni dedicate ai principali segmenti di clienti (servizi di stampa ad ampio spettro e pubblicazioni artistiche) con un funnel di vendita ottimizzato per la lead generation.
Dall’analisi del processo di acquisto del vecchio e-commerce sono emerse criticità di natura tecnica e comunicativa alla base dell’alto tasso di abbandoni del carrello.
Nella nuova versione dell’e-commerce libri di Bandecchi e Vivaldi abbiamo ottimizzato l’iter di acquisto online e migliorato la presentazione dei volumi, sia in home page che nelle schede prodotto.
Abbiamo inoltre dato molto risalto agli autori dedicando una pagina profilo con i libri correlati e news aggiornate su eventi e presentazioni.
Creiamo storie di brand, non solo post sui social. Il nostro team editoriale ha collaborato con il cliente per identificare i prodotti da promuovere creando contenuti che le persone vogliano vedere, condividere e con cui vogliono interagire.
Per massimizzare il ROI del progetto di Social Media Marketing abbiamo implementato una strategia di performance marketing basata sulla creazione di campagne sponsorizzate sui principali social media con pubblici di destinazione targettizzati ad hoc e contenuti editoriali diversificati.
Per Bandecchi e Vivaldi abbiamo suddiviso la pianificazione sui social media in slot trimestrali con pubblicazione mensile dei contenuti editoriali e e delle campagne sponsorizzate. Questo ci ha permesso di mantenere il coinvolgimento del pubblico, di garantire una presenza regolare e coerente e di poter misurare i risultati in tempo reale.
Dallo studio di posizionamento ad un key visual distintivo sia online che offline.
SERVIZI:
Analisi di posizionamento | Concept di comunicazione | Brand image | Stationery | Sito web | Brochure Corporate
Studi Medici Leonardo è una startup del settore diagnostico che offre prestazioni mediche specialistiche innovative. Per costruire la brand identity siamo partiti da un’analisi strategica approfondita per identificare gli elementi distintivi e i punti di forza che rendono questo business unico. Dallo studio sullo scenario competitivo e sulle buyer personas sono emersi gli insight per definire il posizionamento e la brand identity: sinergia e innovazione tecnologica in 3 ambiti diagnostici.
Logo design e concept di comunicazione sono volti a valorizzare in modo intuitivo la unique value proposition di Studi Medici Leonardo espressa nel payoff “In sinergia con la tua salute”. Il concetto di integrazione delle 3 aree di intervento è rappresentato attraverso un pattern curvilineo in 3 colori che converge verso la croce al centro, simbolo universalmente associato alla salute.
A partire da questo logotipo sono stati poi sviluppati tutti i materiali di immagine coordinata: visit card, Cartelle A4 per i referti, segnaletica interna, brochure di presentazione.
Il sito web di Studi Medici Leonardo è stato progettato in ottica SEO-oriented. La sua architettura è infatti mirata a massimizzare il posizionamento organico sui motori di ricerca di tutte le pagine dedicate alle prestazioni specialistiche. Abbiamo prima individuato le parole chiave più performanti e poi abbiamo creato contenuti editoriali originali ottimizzati per il SEO. Il layout delle pagine è progettato per far confluire gli utenti verso la procedura di prenotazione online (call to action).
Concept di comunicazione e piano editoriale per il settore immobiliare B2C.
SERVIZI:
Strategic Planning | Concept di Comunicazione | Brand image | Social Media Marketing | Campagna lancio prodotto | Shooting fotografico
La collaborazione con il cliente è iniziata con un percorso conoscitivo dell’azienda, delle persone e dei punti di forza che distinguono l’Agenzia Immobiliare Andrea Salutini dalle altre agenzie immobiliari del territorio. Dagli insight emersi nell’analisi è nata l’idea creativa per la comunicazione della unique value proposition. Il logo dell’azienda aveva già al suo interno l’essenza del suo talento e noi l’abbiamo esaltato e comunicato. La stella è il simbolo che abbiamo valorizzato ed associato al brand Andrea Salutini come segno di buon presagio, di eccellenza e iconografia riconoscibile e distintiva rispetto alla concorrenza.
Il logo diventa così il primo strumento di comunicazione accompagnato dal nuovo payoff “Sotto una buona stella”.
Molte agenzie immobiliari puntano i loro messaggi e il loro posizionamento esclusivamente sul carisma dei titolari. L’agenzia Andrea Salutini, essendo un’azienda ben strutturata con uno staff di 10 persone, non voleva dare risalto ad un personaggio in particolare. Abbiamo quindi deciso di creare una mascotte che ci aiutasse a comunicare tutti gli aspetti e gli immobili in vendita per una gestione social distintiva e coerente con la strategia.
Sulla base dell’analisi strategica, abbiamo ideato un piano editoriale per la gestione annuale dei profili social che si basa sulla pubblicazione alternata di sei diverse tipologie di post (video, carosello, link esterno, galleria, team, testimonianze ecc). Grazie a questo piano condiviso con il cliente siamo riusciti a programmare le varie uscite in un Calendario Editoriale flessibile per accogliere anche interventi e contenuti estemporanei e campagne di advertising sui social.
La collaborazione si è evoluta nel tempo e per il lancio di un nuovo servizio dedicato agli immobili in sofferenza, siamo stati coinvolti per la progettazione del concept creativo e per la pianificazione media verso il target B2C. La campagna è stata declinata in una landing page con testi SEO-oriented usata per l’advertising online, in un leaflet pieghevole destinato alla distribuzione massiva sul territorio in varie province toscane.
Dall'analisi alla strategia data-driven per il lancio di un innovativo servizio online per il B2C.
SERVIZI:
Analisi brand | Concept di comunicazione | Landing page | Search Engine Optimization
Questo è il nostro flusso di lavoro: un viaggio strategico, creativo e funzionale che trasforma gli obiettivi di brand in una esperienza visiva e digitale irresistibile attraverso lo storytelling. Coerenza e innovazione sono il filo conduttore, e il risultato è un’identità che si distingue nel panorama competitivo.
Carry Car è una startup nata a Milano che ha lanciato sul mercato un servizio innovativo di assistenza auto a domicilio.
L’innovazione non nasce dalla pura immaginazione creativa ma comporta un processo articolato di analisi qualitativa e quantitativa per approfondire abitudini di consumo delle buyer personas, opinioni e percepito dei consumatori. Da questi insight è emerso per Carry Car un key visual immediato e coinvolgente che esalta il posizionamento del brand sulla gestione intelligente del tempo: il servizio online è pensato per semplificare e velocizzare attività noiose come la manutenzione dell’auto e per risolvere facilmente guasti imprevisti comodamente da casa, senza doversi spostare per la città. Il claim “Goditi la giornata, al resto ci pensiamo noi” enfatizza con un tone of voice informale e amichevole il vantaggio di affidarsi ai partner convenzionati di Carry Car affiancando momenti di svago con esperti a lavoro che si occupano di tutto.
Il concept creativo è stato applicato alla realizzazione di un sito web intuitivo e facile da navigare, in grado di offrire una buona esperienza di prenotazione dei servizi. Abbiamo strutturato un funnel di vendita efficace che parte dalle informazioni sui servizi offerti, passa per la geolocalizzazione dei partner convenzionati e termina con la call to action di prenotazione del servizio richiesto. Dietro al layout fresco e dinamico della landing page di Carry Car si articola un’architettura SEO mirata a ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.
Dal design della brand image al portale e-commerce per il pagamento del parcheggio online.
SERVIZI:
Analisi strategica | Logo Design | Concept di comunicazione | Sito web | E-commerce
Nel cuore del nostro processo c’è un’analisi strategica approfondita che svela le sfide, le opportunità e la personalità distintiva di ogni brand. Scaviamo nei dettagli, comprendendo il panorama competitivo e il target obiettivo per identificare gli elementi distintivi e i punti di forza che rendono un brand unico. Questo processo è una profonda immersione nell’essenza aziendale del cliente e nei sui obiettivi strategici. Da questi insight nasce il concept creativo che deve generare un impatto duraturo e una comunicazione efficace.
Il nome Cecina Parcheggi, chiaro e semplice da ricordare, è stato creato per far conoscere la nascente partnership tra le società SIAT e Nuovo Futuro, nuovo protagonista locale nella gestione dei parcheggi pubblici del Comune di Cecina (LI).
Partendo dall’iconico puntatore di posizione usato nelle mappe Google, abbiamo creato un marchio che lo ricordasse e che fosse elemento caratterizzante e memorabile per il nuovo brand Cecina Parcheggi. Il nuovo simbolo infatti diventa una delle lettere del nuovo logo Cecina Parcheggi e punto di forza della sua immagine coordinata.
La gestione parcheggi a Cecina da oggi ha un suo portale specifico dove il cittadino e il turista può trovare tutte le informazioni riguardo alla sosta: le tariffe, gli orari, i contatti, le mappe delle zone parcheggio. Cecinaparcheggi.it oltre ad essere un portale informativo è anche un sito web E-commerce dove tutti gli utenti possono pagare online i pacchetti di sosta turistici e rinnovare l’abbonamento autonomamente e automaticamente.