SERVIZI:
Analisi strategica | Positioning | Sito web | E-commerce | Social Media Management | Storytelling
Restyling sito web e nuovo e-commerce per la storica tipografia toscana che sbarca anche sui social media.
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Analisi strategica | Positioning | Sito web | E-commerce | Social Media Management | Storytelling
Bandecchi e Vivaldi è una storica tipografia toscana conosciuta per la pubblicazione di volumi d’arte ma specializzata in stampa di alta qualità per tutti i campi di impiego.
Nel corso dei suoi 100 anni di storia la BeV si è guadagnata una grande autorevolezza e professionalità agli occhi delle aziende del territorio e non solo, generando al contempo un gap di visibilità e percezione per gli altri servizi disponibili: stampe semplici, piccole tirature, stampa digitale.
La strategia progettata da Piccolo Teatro Digitale si è focalizzata sull’obiettivo di far emergere le produzioni più competitive all’interno dell’offerta commerciale.
Gli insight emersi dall’analisi strategica di posizionamento hanno evidenziato l’esigenza di fare il restyling sito web implementando una nuova alberatura dei contenuti e del flusso di navigazione per bilanciare e incanalare in modo efficace i servizi disponibili per i diversi target.
Sono quindi state create sezioni dedicate ai principali segmenti di clienti (servizi di stampa ad ampio spettro e pubblicazioni artistiche) con un funnel di vendita ottimizzato per la lead generation.
Dall’analisi del processo di acquisto del vecchio e-commerce sono emerse criticità di natura tecnica e comunicativa alla base dell’alto tasso di abbandoni del carrello.
Nella nuova versione dell’e-commerce libri di Bandecchi e Vivaldi abbiamo ottimizzato l’iter di acquisto online e migliorato la presentazione dei volumi, sia in home page che nelle schede prodotto.
Abbiamo inoltre dato molto risalto agli autori dedicando una pagina profilo con i libri correlati e news aggiornate su eventi e presentazioni.
Creiamo storie di brand, non solo post sui social. Il nostro team editoriale ha collaborato con il cliente per identificare i prodotti da promuovere creando contenuti che le persone vogliano vedere, condividere e con cui vogliono interagire.
Per massimizzare il ROI del progetto di Social Media Marketing abbiamo implementato una strategia di performance marketing basata sulla creazione di campagne sponsorizzate sui principali social media con pubblici di destinazione targettizzati ad hoc e contenuti editoriali diversificati.
Per Bandecchi e Vivaldi abbiamo suddiviso la pianificazione sui social media in slot trimestrali con pubblicazione mensile dei contenuti editoriali e e delle campagne sponsorizzate. Questo ci ha permesso di mantenere il coinvolgimento del pubblico, di garantire una presenza regolare e coerente e di poter misurare i risultati in tempo reale.